Tartufando nella Marca
Le terre del tartufo
Un territorio da scoprire
Natura, storia, prodotti d’eccellenza lungo sentieri da scoprire. Scopri le Terre del tartufo
Bolognola
Con i suoi 1070 metri sul livello del mare, Bolognola è il comune più alto della regione Marche. Meta ideale per chi ama la natura, le escursioni, lo sci e la vita all’aria aperta. Tra gli spettacoli che la natura offre a Bolognola vi sono le cascate e la forra dell’Acquasanta, il Monte Rotondo e le sorgenti del fiume Fiastrone.
Camerino
La Città Ducale, eletta a capitale della Marca di Camerino da Carlo Magno, fin dall’epoca romana ha goduto di un grande prestigio. Grazie alla Signoria Da Varano, Camerino conobbe il suo maggior sviluppo accompagnato da un grande fermento artistico e culturale. Sede di uno dei più antichi atenei d’Italia, UNICAM – Università degli studi di Camerino.
Fiastra
Fiastra è il paradiso di chi ama la vita all’aria aperta: il celeberrimo lago incastonato tra i monti, lo spettacolo di pinnacoli e torri delle Lame Rosse, ma anche l’emozione offerta dal parco avventura, i camping e le meravigliose opere architettoniche che costellano il territorio.
Monte Cavallo
Racchiuso da picchi rocciosi sorge il piccolo borgo di Monte Cavallo, uno fra i più piccoli dell’intera regione con i suoi circa 100 abitanti. Un tempo conosciuto col nome Monsampolo, il borgo venne rinominato dai soldati napoleonici durante l’occupazione. E’ un comune sparso con frazioni che vanno dai 700 ai 1500 metri sul livello del mare.
Muccia
Sorta al centro di un importante crocevia che unisce i popoli marchigiani e umbri, Muccia vanta numerose attrattive. Tra queste la chiesa di Santa Maria Da Varano, dalla caratteristica pianta ottagonale e che contiene opere del De Magistris. Il caratteristico centro storico offre la possibilità di visitare il Mulino Da Varano. Muccia è sede della famosa distilleria Varnelli.
Pieve Torina
Pieve Torina è il borgo delle acque, grazie all’innovativo percorso Knaip che offre ai viaggiatori la possibilità di immergersi in un’avventura lunga quasi 5 kilometri, che si conclude al pittoresco mulino della frazione Fiume. A Pieve Torina ha sede il “Museo della Nostra Terra” ricco di ambientazioni e strumenti della cultura contadina.
Serravalle di Chienti
Un borgo di frontiera, Serravalle di Chienti, sorge al confine tra le Marche e l’Umbria. Da sempre ha rappresentato un importante snodo di passaggio per merci e bestiame, grazie alle numerose fonti che caratterizzano l’area. Di notevole interesse l’opera monumentale voluta da Giulio Cesare Da Varano, chiamata Botte dei Varano, che nel XIII secolo ha permesso la bonifica dell’altopiano di Colfiorito.